venerdì 17 dicembre 2010

Jeremija

Jeremija (Geremia) è una vecchia canzone della musica popolare serba, qui reinterpretata da Goran Bregović. Visualizza il video su Youtube.

------------------------


Ja sam ja, Jeremija
Io sono io, Geremia
prezivam se Krstić
Krstić è il mio cognome
Selo mi je Toponica
Il mio paese è Toponica
drvena mi dvokolica,
il mio carretto è di legno,
služio sam stari kadar
ho servito il vecchio reggimento
artiljerija
di artiglieria

Ja sam ja, Jeremija
Io sono io, Geremia
prezivam se Krstić
Krstić è il mio cognome
Imam sito i karlicu
Ho il setaccio e l'abbeveratoio/recipiente
imam ženu vračaricu
ho una moglie strega
služio sam stari kadar
ho servito il vecchio reggimento
artiljerija
di artiglieria

Ja sam ja, Jeremija
Io sono io, Geremia
prezivam se Krstić
Krstić è il mio cognome
Imam njivu i livadu
Ho l'orto e il prato
vodenicu valjanicu,
un mulino ad acqua
služio sam stari kadar
ho servito il vecchio reggimento
artiljerija
di artiglieria

Ja sam ja, Jeremija
Io sono io, Geremia
prezivam se Krstić
Krstić è il mio cognome
Više kuće trijerica
Dietro la casa l'aia
preko plota udovica,
oltre il recinto la vedova,
služio sam stari kadar
ho servito il vecchio reggimento
artiljerija
di artiglieria




VOCABOLI
artiljerija - artiglieria
drven - di legno
dvokolica - carretto, biga, dueruote
imati - avere
ja - io
Jeremija - Geremia
karlica - recipiente, abbeveratoio
kuća - casa
livada - prato
njiva - orto, campo
plot - recinto, steccato
prezivati se - essere di cognome
selo - paese, villaggio
sito - setaccio
služiti - servire
star - vecchio
udovica - vedova
vračarica - strega
žena - donna, moglie

http://www.goranbregovic.rs
http://it.wikipedia.org/wiki/Goran_Bregović

Nessun commento:

Posta un commento