domenica 28 novembre 2010

Ne lomite mi bagrenje

Ne lomite mi bagrenje (non spezzatemi le acacie) è una canzone del cantautore serbo Đorđe Balašević. Visualizza il video su Youtube.

---------------------- 

Verujem cenjeni sude
Credo onorevole giudice
da dobro poznaješ ljude
che conosci bene la gente
vi barem imate posla
Lei almeno ha lavoro
jer ćud je ćud, a sud je sud.
perché l'indole è l'indole, ma il tribunale è il tribunale.

Verujem cenjena glavo
Credo vostro onore (onorevole testa)
da si i ućio pravo
che hai anche studiato il diritto
da svakom sudiš pošteno
per giudicare tutti in modo onesto
jer čast je čast, a vlast je vlast.
perché l'onore è l'onore, ma l'autorità è l'autorità.

I sve po zakonu,
E tutto secondo la legge,
za to sam prvi
per questo sono il primo
ne bi bilo ove krvi
non ci sarebbe stato questo sangue
da je bilo sve po zakonu.
se fosse stato tutto secondo la legge.

Vlast je vlast, sve ja to poštujem
Il potere è il potere, io rispetto tutto ciò
tu su paragrafi, pa zagrabi
qui ci sono i paragrafi, e prendili
nek' isto je i djavolu i djakonu
che sia lo stesso sia per il divaolo che per il diacono
i nek' se zna.
e che si sappia.

Nek' su mi gazili njivom
Alcuni mi hanno calpestato il campo
mojom se sladili šljivom
si abbuffavano con le mie prugne
uvek je lopova bilo
i ladri ci sono sempre stati
jer ćuk je ćuk a vuk je vuk.
perché la civetta è la civetta ma il lupo è il lupo.

Nikada zlotvora dosta
Di delinquenti non ce n'è mai abbastanza
suša mi uništi bostan
la siccità mi devasta l'orto
i led se prospe pred žetvu
e il ghiaccio si sparge prima della mietitura
al' led je led, a red je red.
ma il ghiaccio è il ghiaccio e l'ordine è l'ordine.

I prekardašilo
E ha oltrepassato
im'o sam bagremovu šumu
avevo un bosco di acacie 
tamo dole prema drumu
laggiù verso la strada
pa sam čekao.
e aspettavo.

Red je red, polako komšije
L'ordine è l'ordine, piano vicino
ne može samo da se udje,
non si può solo entrare,
da se ruši tudje
e rompere le cose altrui,
lepo sam im rekao:
gli dissi chiaramente:

Ne lomite mi bagrenje
Non spezzatemi le acacie
bez njih će me vetrovi oduvati
senza di esse i venti mi porteranno via
pustite ih moraju mi čuvati
lasciatele stare perché devono custodire
jednu tajnu zlatnu kao dukati.
un segreto d'oro come i ducati.

Ne lomite mi bagrenje
Non spezzatemi le acacie
pod njima sam je ljubio
sotto di esse la baciavo
bosonogu i odbeglu od sna.
scalza e fuggita dal sonno.

Ljudi smo cenjeni sude
Siamo persone onorevole giudice
pa neka bude šta bude
che sia quel che sia
žao mi je marama crni
mi dispiace scialle nero
al' plač je plač, a mač je mač.
ma il pianto è il pianto e la spada è la spada.

Ne pitaj šta bi sad' bilo
Non chiedere cosa sarebbe adesso
kad' bi se ponovo zbilo
se succedesse di nuovo
ne pitaj da li se kajem
non chiedere se mi pento
jer jed je jed, a red je red
perché l'arrabbiatura è l'arrabbiatura, ma l'ordine è l'ordine.

I sve po zakonu
E tutto secondo la legge
tu su paragrafi
qui ci sono i paragrafi
pa zagrabi pošteno
e prendi onestamente
i za veru i za nevera.
sia per la religione che per il laicismo.

Red je red,
L'ordine è l'ordine,
sve ja to poštujem
io rispetto tutto questo
jer više bilo bi ubica
perché ci sarebbero più assassini
nego ptica koje odleću ka severu.
che uccelli che migrano verso nord.

Ne lomite mi bagrenje
Non spezzatemi le acacie
bez njih će me vetrovi oduvati
senza di essi i venti mi porteranno via
pustite ih moraju mi čuvati
lasciatele stare perché devono custodire
jednu tajnu zlatnu kao dukati.
un segreto d'oro come il ducato.

Ne lomite mi bagrenje
Non spezzatemi le acacie
pod njima sam je ljubio.
sotto di esse la baciavo.
O, zar moram da vam ponovim
O forse devo ripetervelo
okanite se njih, jer sve ću
state alla larga da loro, perché altrimenti vi
da vas polomim.
spezzo tutti.


VOCABOLI:
bagrem - acacia
barem - almeno
bosonog - scalzo
cenjen - onorevole, spettabile
crniti - annerire
čast - onore, dignità, rispetto
čekati - aspettare
čuvati - custodire, proteggere
čuk - civetta
ćud - temperamento, indole
dobro - bene
djavol - diavolo
đakon - diacono
gaziti - calpestare
glava - testa
imati - avere
jer - perché
komšija - vicino di casa
krv - sangue
led - ghiaccio
ljubiti - baciare
lomiti - rompere, spezzare
lopov - ladro
ljudi - gente
mač - spada
marama - fazzolezzo, scialle
nikad(a) - mai
njiva - campo coltivat
pitati - chiedere
plač - pianto
polako - piano, lentamente
ponoviti - ripetere
posao - lavoro
pošten - onesto
poštovati - rispettare
poznati - conoscere
pravo - diritto
prvi - primo
pustiti - lasciare
red - ordine, fila
rušiti - abbattere, demolire, distruggere
sud - tribunale
sudac - giudice
suditi - giudicare
suša - siccità
sve - tutto
šljiva - prugna
šuma - bosco
tajna - segreto
učiti - studiare
uništiti - distruggere
vlast - potere, autorità
vuk - lupo
zagrabiti - prendere
zakon - legge
žetva - raccolto, mietitura

Nessun commento:

Posta un commento