martedì 7 settembre 2010

Duša Sarajeva

Duša Sarajeva (l'anima di Sarajevo) è una delle ultime canzoni della band Crvena Jabuka. Visualizza il video su Youtube.

--------------------



Ove noći moj grad gleda kraj
Questa notte la mia città guarda la fine
sakri djelič koji voliš
nascondi il pezzetto che ti piace
u njedrima ga sačuvaj
custodiscilo nel petto
jer suza sama nečuva dušu tvoga Sarajeva
perché la sola lacrima non protegge l'anima della tua Sarajevo

I gdje da odem da opet budem ja
E dove vado per essere di nuovo io
iza tuge nisu boje samo dan i prašina
dietro alla tristezza non ci sono colori, solo il giorno e la polvere
a svako zrno kaže zna gdje je duša Sarajeva
ma ogni granello dice sà dov'è l'anima di Sarajevo

Moja gimnazija, tvoja Lenjinova
Il mio liceo, la tua via Lenin
korak napola blato zadrža
un passo a metà trattiene il fango
nijednog razloga za moga Saleta
nemmeno un motivo per il mio Salet
bježi istina a duša zaspala
la verità scappa mentre l'anima si è addormentata

Ove noći moj grad gubi san
Questa notte la mia città perde il sonno
čuvaj miris svoj u kosi da nas grije sutradan
conserva il suo odore nei capelli che ci scaldi l'indomani
jer tvoj svaki pokret zna gdje je duša Sarajeva
perché ogni tuo movimento sa dov'è l'anima di Sarajevo

Ove noći moj grad gubi sjaj
Questa notte la mia città perde la lucentezza
Al' nije tuga sve što vidiš
ma non è tristezza tutto ciò che vedi
topla je noć tvoj zagrljaj
calda è la notte il tuo abbraccio
a svaka suza kaže zna gdje je duša Sarajeva
ma ogni lacrima dice sà dov'è l'anima di Sarajevo

...A duša zaspala
...ma l'anima si è addormentata


VOCABOLI:
bježati - scappare
blato - fango
boja - colore
dan - giorno
duša - anima
iza - dietro a
ja - io
gdje - dove
gimnazija - ginnasio, liceo
gledati - guardare
grad - città
gubiti - perdere
istina - verità
korak - passo
kosa - capelli
kraj - fine; vicino a
miris - odore, profumo
moj - mio
njedra - petto
noć - notte
opet - nuovamente
pokret - movimento
prašina - polvere
razlog - motivo
sakriti - nascondere
san - sonno
sjaj - lucentezza, splendore
sutradan - indomani
suza - lacrima
topla - calda
tuga - tristezza
tvoj - tuo
vidjeti - vedere
voljeti - amare; preferire
zadržati - trattenere
zagrljaj - abbraccio
zaspati - addormentarsi
znati - sapere
zrno - granello

http://www.crvenajabuka.org
http://en.wikipedia.org/wiki/Crvena_jabuka

Nessun commento:

Posta un commento