lunedì 12 aprile 2010

Moja pjesma lagana

Moja pjesma lagana (la mia canzone leggera) è una canzone dei Parni Valjak, gruppo di Zagabria attivo dal 1975. Visualizza il video su Youtube.

----------------



Tužna je naša ulica, od kada nisi tu,
Triste è la nostra via, da quando non sei qui,
jer tužne pjesme pjevale, oni što ostaju,
perché le canzoni tristi le cantano quelli che rimangono,
iste smo snove sanjali, istom se nadali,
sognavamo gli stessi sogni, speravamo nelle stesse cose,
drugi su igru vodili, i snove ukrali.
gli altri conducevano il gioco, e rubarono i sogni.

Nije mi žao što si otišla, znam da si morala,
Non mi dispiace che te ne sei andata, lo so che dovevi farlo,
jedino boli malena, što se nisi javila,
solo mi fa male, piccola, che non ti sei fatta viva,
ne bih ti rekao ostani, ne bih ni probao,
non ti avrei detto rimani, non avrei nemmeno provato,
ne bih ti rekao volim te, samo čuvaj se.
non ti avrei detto ti amo, solo abbi cura di te.

Moja je pjesma lagana, polagana,
La mia canzone è leggera, leggera
i tiho se ispija,
e silenziosamente si esaurisce
sasvim lagana i bez pitanja,
completamente leggera e senza domande,
što si otišla.
sul perché te ne sei andata.

Kad kreneš sruši mostove, izbriši tragove,
Quando parti abbatti i ponti, cancella le tracce,
meni pjesma ostaje, da me smiruje,
a me resta la canzone che mi calma,
iste smo snove sanjali, istom se nadali,
sognavamo gli stessi sogni, speravamo nelle stesse cose,
ja nisam smogao hrabrosti, da se odlučim.
io no ho avuto coraggio per decidere.

Moja je pjesma lagana, polagana,
La mia canzone è leggera, leggera
i tiho se ispija,
e silenziosamente si esaurisce
sasvim lagana i bez pitanja,
completamente leggera e senza domande,
što si otišla.
sul perché te ne sei andata.

Iste smo snove sanjali, istom se nadali,
Sognavamo gli stessi sogni, speravamo nelle stesse cose,
ja nisam smogao hrabrosti, da se odlučim.
io no ho avuto coraggio per decidere.

Moja je pjesma lagana, polagana,
La mia canzone è leggera, leggera
i tiho se ispija,
e silenziosamente si esaurisce
sasvim lagana i bez pitanja,
completamente leggera e senza domande,
što si otišla.
sul perché te ne sei andata.


VOCABOLI:
bez - senza
drugi - altri
hrabrost - coraggio
igra - gioco
izbrisati - cancellare
javiti se - farsi vivo
kad(a) - quando
krenuti - partire
lagana - leggera, facile
moja - mia
most - ponte
nadati se - sperare
naša - nostra
odlučiti - decidere
ostati - rimanere
otići - andare via
pitanje - domanda, questione
pjesma - canzone
pjevati - cantare
probati - provare
reći - dire
sanjati - sognare
sasvim - completamente
smiriti - calmare
snovi - sogni
srušiti - abbattere, distruggere
tiho - silenziosamente
trag - orma, traccia
tu - qui
tužna - triste
ukrasti - rubare
ulica - via, strada
voditi - condurre
voljeti - amare
znati - sapere

Nessun commento:

Posta un commento