venerdì 5 marzo 2010

Skalinada

Skalinada (scalinata) è stata scritta e composta da Zdenko Runjić per Oliver Dragojević. Tra loro c'è stata una lunga collaborazione, infatti Runjić ha scritto per Dragojević oltre 200 canzoni. Visualizza il video su Youtube.

------------



Mirno spavaj, dušo moja
Dormi in pace, anima mia
noć je 'ladna, zvizda tvoja sjaja nima
la notte è fredda, la tua stella non ha lucentezza
Na sto vrata ja san kuca
Su cento porte ho bussato
tople riči, mrvu srca nigdi nima
una parola calda, un briciolo di cuore non c'è da nessuna parte
Pismo mala, reci svima
Canzone piccola, dì a tutti
moj je život pusta stina, mira nima
la mia vita è una roccia deserta, non ha pace
Miljun pasi ja san proša
Milioni di (opasnosti) pericoli ho passato
sad se pitan di san doša, srice nima.
ora mi chiedo dove sono arrivato, non c'è felicità/fortuna.

Skalinada, skalinada
Scalinata, scalinata
tu se penje, tu se pada
qui si sale, qui si scende
to je sudba, to je nada, skalinada
questo è il destino, questa è la speranza, scalinata
Skalinada, skalinada,
Scalinata, scalinata
svaki korak jedna skala,
ogni passo un gradino,
svaka skala jedna nada, skalinada
ogni gradino una speranza, scalinata
skalinada, skalinada, skalinada, skalinada
scalinata, scalinata, scalinata, scalinata

Sudbo moja, ol' ne vidiš
Destino mio, ma non vedi
na toj stazi di me vodiš sunca nima
sul sentiero in cui mi conduci non c'è sole
U djardinu od života
Nel giardino della vita
još mi samo pisma osta, cvića nima
mi rimane ancora solo la canzone, non ci sono fiori
Kad zaječa mandolina
quando si sente il mandolino
sve ću skoncat čašom vina, nek me nima
tutto finirò con un bicchiere di vino, che non ci sia
kraj fontane sklopit' oći
vicino alla fontana a chiudere gli occhi
ona tuđu sriću toći, moje nima
essa versa la felicità altrui, la mia non c'è.


VOCABOLI:
cviće (in croato cvijeće) - fiori
čaša - bicchiere
duša - anima
hladan - freddo
još - ancora
kucati - bussare
mala - piccola
mandolina - mandolino
milijun - milione
mir - pace, tranquillità
moja - mia
mrva - briciola
nada - speranza
noć - notte
oči - occhi
ostati - rimanere
penjati se - salire, arrampicarsi
pisma (in croato pjesma) - canzone
pitati se - domandarsi
proći - passare, attraversare
pusta - deserta, vuota
reći - dire
rić (in croato riječ) - parola
sjaj - lucentezza, splendore
skala - scala
sklopiti - chiudere, congiungere
spavati - dormire
srce - cuore
srića (in croato sreća) - felicità, fortuna
staza - sentiero
stina (in croato stijena) - roccia
sto - cento
sudba - destino
sunce - sole
sve - tutto
svi - tutti
točiti - versare
topao - caldo
tuđ - altrui
tvoja - tua
viditi (in croato vidjeti) - vedere
voditi - condurre
vrata - porta
zvizda (in croato zvijezda) - stella
život - vita

Anche in questa canzone diverse parole sono scritte nella lingua che si parla nella zona di Spalato:
cviće (spalatino)-cvijeće(croato), pisma-pjesma, srića-sreća, stina-stijena, zvizda-zvijezda.

http://www.oliver.hr
http://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Dragojević
http://www.skalinada.hr/
http://en.wikipedia.org/wiki/Zdenko_Runjić

Nessun commento:

Posta un commento