mercoledì 3 marzo 2010

Prijateljice

Prijateljice (amiche) è una delle canzoni più conosciute di Severina. Visualizza il video su Youtube.

-----------



Azurno nebo, čekamo zoru,
Cielo azzurro, aspettiamo l'alba
pet šest mladih golubica,
cinque sei giovani colombe,
nasmiješena su im lica
sorridenti sono i loro visi
i poslije mnogo godina
e dopo molti anni
u mome srcu draga sličica.
nel mio cuore una cara immagine.

Zajedno smo momke gledale,
Insieme guardavamo i ragazzi,
zajedno po rivi šetale,
insieme passeggiavamo sulla riva,
pravile se da smo važne,
fingevamo di essere importanti,
pa da smo pametne i snažne,
che siamo intelligenti e forti,
sanjale smo zemlje daleke.
sognavamo terre lontane.

Hej ljepotice moje prijateljice,
Ehi bellezze amiche mie,
gdje su naši snovi ostali,
dove sono rimasti i nostri sogni,
hej sve smo mi kao ptice selice,
ehi tutte noi siamo come uccelli migratori,
svaka svome jugu odleti.
ognuna vola via verso il suo sud.

Djevojčice žene postale,
Le ragazzine sono diventate donne,
a neke su se već i udale,
e alcune si sono già sposate,
a ja još čekam azurne zore,
ma io ancora aspetto le albe azzurre,
ma ja još želim preplivati more,
ma io ancora desidero attraversare a nuoto il mare,
ja još sanjam zemlje daleke.
io ancora sogno terre lontane.

Hej ljepotice moje prijateljice,
Ehi bellezze amiche mie,
gdje su naši snovi ostali,
dove sono rimasti i nostri sogni,
hej sve smo mi kao ptice selice,
ehi tutte noi siamo come uccelli migratori,
svaka svome jugu odleti.
ognuna vola via verso il suo sud.


VOCABOLI:
azurno - azzurro
čekati - aspettare
daleko - lontano
djevojčica - ragazzina
draga - cara
gdje - dove
gledati - guardare
godina - anno
golubica - colomba
ja - io
još - ancora
jug - sud
kao - come
lice - volto, faccia, viso
ljepotica - bellezza
mlada - giovane
moja - mia
momak - ragazzo
nasmiješen - sorridente
nebo - cielo
odletjeti - volare via
ostati - rimanere
pametan - intelligente
pet - cinque
poslije - dopo
postati - diventare
praviti se - fare finta di, fingersi
preplivati - attraversare a nuoto
prijateljica - amica
ptica selica - uccello migratore
san - sogno
sanjati - sognare
sličica - piccola immagine, fotografia
snažan - forte, vigoroso
srce - cuore
svaka - ognuna
šest - sei
šetati - passeggiare
udati se - maritarsi, sposarsi
važan - importante
već - già
zemlja - terra
zora - alba
željeti - desiderare
žena - donna; moglie

Nessun commento:

Posta un commento