lunedì 15 marzo 2010

Cesarica

Cesarica (imperatrice) è una tra le canzoni più note di Oliver Dragojević, ma il testo e la musica sono opera di Zlatan Stipišić Gibonni. Visualizza il video su Youtube.

-----------



Zlatni konci litnje zore
Fili d'oro dell'alba estiva
došli su u njene dvore
sono arrivati nel suo palazzo
da bi moju jubav budili
per svegliare il mio amore
svitlo nek joj ljubi lice
che la luce le baci il viso
lipo ka u cesarice
bella come un'imperatrice
kad je ja ne mogu ljubiti.
quando io non la posso baciare.

Zlatna mriža njenog tila
La rete d'oro del suo corpo
dušu mi je uhvatila
mi ha acchiappato l'anima
da je baci nazad u more.
per gettarla indietro nel mare.
Svake noći prije zore
Ogni notte prima dell'alba
dolazin u njene dvore
vado nel suo palazzo
bile dvore moje pokore.
bianco palazzo della mia pena.

Cilega života ja san tija samo nju
Per tutta la vita ho voluto solo lei  
da do njenog srca nadjem put
trovare la strada per il suo cuore
cilega života moje tilo je bez nje
tutta la vita il mio corpo è senza lei
ka cviće bez vode.
come i fiori senza acqua.


VOCABOLI:
baciti - buttare, gettare
bez - senza
bijel - bianco
buditi - svegliare
cesarica - imperatrice
cviće (in croato cvijeće) - fiori
doći/dolaziti - arrivare, venire
duša - anima
dvor - corte
ja - io
kao - come
konac - filo
lice - viso, faccia
lip (in croato lijep) - bello
ljubav - amore
ljubiti - amare, baciare
moći - potere
moj - mio
more - mare
mriža (in croato mreža) - rete
naći - trovare
nazad - indietro
noć - notte
pokora - penitenza, pena
prije - prima di
put - strada
samo - solo
srce - cuore
svaki - ogni
svitlo (in croato svjetlo) - luce
tilo (in croato tijelo) - corpo
uhvatiti - afferrare, prendere, acchiappare
voda - acqua
zlatan - d'oro
zora - alba
život - vita

Nel testo della canzone alcune parole sono scritte in croato che si parla nella zona di Spalato: cviće(spalatino)-cvijeće(croato), lip-lijep, mirža-mreža, svitlo-svjetlo, tilo-tijelo.

http://www.oliver.hr
http://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Dragojević

1 commento: