sabato 27 febbraio 2010

Za dobra stara vremena

Za dobra stara vremena (per i buoni vecchi tempi) è una canzone della band Novi Fosili che ha avuto un grande successo soprattutto negli anni '70-'80. Visualizza il video su Youtube.

---------



Bilo je osam, na trgu cvijeća
Erano le otto, sulla piazza dei fiori
ja sam te čekao na kraju priče
io ti aspettavo alla fine del racconto
tada si rekla: Mi nećemo više
allora dicesti: è finita
odmahnut rukom, ma što me se tiće
alzai il braccio, ma che mi riguarda (che me ne frega)

Al' ne bi' ni Bogu priznao tada
Ma allora non avrei ammesso nemmeno a Dio
sve je moje u vodu palo
tutto il mio è caduto nell'acqua
sad mirno kažem, lagati neću
ora dico tranquillamente, non mentirò
onoga dana i vrijeme je stalo.
quel giorno s'è fermato anche il tempo.

Kako je dobro vidjeti te opet
Che bello vederti nuovamente
staviti ruke na tvoja ramena
mettere le mani sulle tue spalle
kao nekad poljubi me nježno
come un tempo baciami dolcemente
za ona dobra, dobra, dobra stara vremena.
per quei buoni (belli), buoni, buoni vecchi tempi.

Stvarno sam htio, vidjeti te opet
Volevo veramente vederti di nuovo
sa istim smijehom, na usnama tvojim
con lo stesso sorriso sulle tue labbra
pričaj o kiši, o bilo ćemu
parla della pioggia, di qualsiasi cosa
ne pričaj o sebi, još toga se bojim.
non parlare di te, ancora ho paura di ciò.

Neka sam proklet ako i danas
Che sia maledetto se anche oggi
postoji način, da objasnim sebe
esiste un modo per chiarirmi
ne želim nikog, i sve mi se čini
non voglio nessuno, e mi sembra
da čitav sam život volio tebe.
che per tutta la vita ho amato te.

Kako je dobro vidjeti te opet
Che bello vederti nuovamente
staviti ruke na tvoja ramena
mettere le mani sulle tue spalle
kao nekad poljubi me nježno
come un tempo baciami dolcemente
za ona dobra, dobra, dobra stara vremena.
per quei buoni, buoni, buoni vecchi tempi.



VOCABOLI:
bog - dio
bojati se - avere paura
cvijeće - fiori
čekati - aspettare
činiti se - sembrare
čitav - intero, tutto
dan - giorno
danas - oggi
dobro - buono
htjeti - volere
isti - uguale
ja - io
još - ancora
kako - come
kao - come
kazati - dire
kiša - pioggia
kraj - fine
lagati - mentire
mi - noi
mirno - tranquillamente
moj - mio
način - modo
nekad - un tempo
nježno - dolcemente
objasniti - chiarire, spiegare
opet - nuovamente
osam - otto
pasti - cadere
poljubiti - baciare
postojati - esistere
priča - racconto
pričati - parlare
priznati - ammettere, confessare
proklet - maledetto
rama - spalla
reći - dire
ruka - mano, braccio
smijeh - sorriso
star - vecchio
stati - fermarsi
staviti - mettere
stvarno - veramente
sve - tutto
tada - allora
trg - piazza
tvoj - tuo
usna - labbra
vidjeti - vedere
voda - acqua
voliti - amare
vrijeme - tempo
za - per
željeti - desiderare
život - vita

Nessun commento:

Posta un commento